IL DANUBIO
(foto e ricetta di Marina)

Il Danubio appena sfornato
Il Danubio in una versione "classica"...

... e in una versione un po' più nuova. Entrambi, preparati e fotografati da Marina.

Lavorare a lungo 500gr di farina americana con un uovo e 4 tuorli, 60 gr di zucchero, 150 di olio o burro, un cubetto di lievito di birra, sale e il latte necessario per ottenere una pasta brioche morbida.

la pasta mentre lievita

il ripieno
1) Far lievitare e poi sgonfiare l'impasto lavorandolo con le mani.

2) Dividerlo ora in 16 pezzi uguali e formare dei dischi. Al centro di ogni disco porre un po' di ripieno formato da 250 gr di ricotta, due uova, provola affumicata e salame. E’ possibile usare anche mascarpone e prosciutto cotto, philadelphia e speck, marmellata di arance o nutel... insomma, quella roba lì.

prima della lievitazione
dopo la lievitazione

3) Ora bisogna compiere un'operazione facile a farsi ma difficile a spiegarsi... proviamo. Chiudere il primo disco sul proprio ripieno tirandolo un po' verso il centro...insomma dovete ottenere dal lato opposto alla chiusura una bella semisfera liscia liscia. Porre la brioscina al centro di una teglia rotonda di circa 30 cm di diametro, con la parte sferica verso l'alto e disporvi le altre intorno in due cornici concentriche distanziandole in modo regolare. Lasciare lievitare ancora.

4) Dopo circa un ora le brioche aderiranno fra di loro formando una specie di rosa molto bella a vedersi. Spennellare con tuorlo battuto e cospargere con zucchero semolato se il ripieno è dolce. Infornare a 180° per 15/20 minuti, devono colorirsi ma rimanere morbide. Una volta intiepidito sformare il Danubio e servirsi staccando le singole brioche.


Il danubio in versione dolce
Il Danubio dolce preparato da Tamara




Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Clicca qui per mandare la ricetta a un amico